Il disturbo narcisistico

Le persone afflitte da questo disturbo si sentono speciali. Nel momento in cui non ricevono lodi e l’approvazione ci rimangono male poiché si aspettano di ricevere riconoscimenti per le proprie caratteristiche di superiorità. Alla critica reagiscono con rabbia e vergogna. Pensano di poter essere compresi solamente da persone prestigiose e vogliono essere ammirate eccessivamente. Si aspettano un trattamento di favore, l’immediato soddisfacimento della loro volontà e la sottomissione degli altri, quando ciò non avviene si infuriano e diventano sprezzanti.

Non sono sensibili alle esigenze degli altri, manipolano e sfruttano e ingaggiano una relazione sentimentale o un’amicizia se comprendono che gli altri possono soddisfare il potenziamento della loro stima e del proprio valore. Vengono idealizzati gli amici e i partner fino a quando i narcisisti sentono il soddisfacimento dell’ammirazione, ma quando tale funzione termina si finisce per essere svalutati.

Questi individui presentano distacco e freddezza, esprimono le loro considerazioni con un tono altezzoso senza preoccuparsi del dispiacere che generano negli altri. La distanza aumenta quando sentono che il prossimo ha bisogno o che sta cercando aiuto. Sono invidiosi del successo altrui poiché pensano di meritarsi di più, essendo assorbiti da una fantasia di grande potere, fascino e amore ideali. Credono che le altre persone siano invidiose.

www.psicologosaluzzo.it